DIFFICOLTA' DI RAPPORTO FRA I SINGOLI FORNITORI ?
Le difficoltà intervengono soprattutto quando non sono definite le competenze, chi deve fare cosa e quando e chi lo deve assistere. In altre parole quando manca un progetto esecutivo di tempi e materiali.
Alcuni attori del cantiere non hanno una struttura organizzata ed efficiente per far fronte alla complessità di un cantiere, siano essi i Progettisti (carenza in specializzazione) che i produttori, spesso piccoli artigiani o imprese a gestione familiare senza mezzi tecnologici o con un'impostazione aziendale molto pratica e sbrigativa.
Una documentazione grafica chiara e precisa evita moltissime situazioni spiacevoli causate da una scarsa spiegazione dei prodotti e degli interventi, soprattutto nei casi (che sono molti) dove sono necessari interventi di due o tre imprese sullo stesso problema (ad esempio installazione dei controtelai, con impresa, marmista e serramentista).
Un diagramma di Pert con il calendario del cantiere, i tempi di intervento dei singoli fornitori e di quali opere abbisognano prima del loro intervento, è necessario per avere il controllo in ogni momento del cantiere, per sollecitare i fornitori, per organizzare gli acquisti, per scegliere i materiali nei tempi giusti.
|