La Progettazione e la Direzione Lavori , nella realtà edilizia italiana, sta sviluppandosi verso ampie aggregazioni di professionisti specializzati nei singoli campi, al fine di ridurre i costi della “non qualità” di cui, attualmente, l'Italia detiene la maggiore incidenza fra i sette Paesi più industrializzati del mondo. Significa che in Italia costruire costa più che in altri Paesi a parità di materiali e finiture, in quanto, a causa di svariati motivi, siamo costretti a costruire, demolire, ricostruire parzialmente, magari solo in seguito ad incomprensioni fra i protagonisti del cantiere, a tempi non rispettati, ad una progettazione non equilibrata e quant'altro.
Sulla base di esperienze già collaudate in alcuni Paesi quali Francia e soprattutto Germania, anche gli Studi di progettazione italiani stanno acquisendo un carattere di specificità e di specializzazione.
All'interno di alcuni Studi, già da diversi anni, sono emerse le figure di progettisti specializzati in alcune attività specifiche, quali l'arredatore d'interni, il calcolatore dei cementi armati, l'agrimensore, l'impiantista, il termotecnica, dando un notevole impulso alla qualità nella progettazione.In alcuni settori, però, resta carente la conoscenza dei materiali, delle possibilità del loro utilizzo, delle normative vigenti, lasciando una lacuna profonda nella gestione corretta del cantiere nel suo intero sviluppo.
Il settore più esposto a questi rischi è forse quello della SERRAMENTISTICA.
Quante volte ci siamo lamentati del falegname o del fabbro per il loro ritardo, per la superficialità del loro operato, per la mancanza di documentazione tecnica di appoggio ? Quante volte il serramentista si è lamentato di noi perchè non abbiamo specificato sufficientemente le nostre richieste, perchè non collaboriamo alla soluzione dei problemi, perchè richiediamo finiture impossibili o non previste nel contratto, magari all'ultimo momento ?
Ecco che l'inserimento di un progettista specializzato in questo settore può aiutarci a definire il prodotto ottimale per il nostro specifico cantiere, può aiutarci ad individuare il fornitore ideale per qualità, organizzazione, capacità produttiva e puntualità, può seguire il lavoro in cantiere giorno dopo giorno, perchè la nostra presenza, spesso, non può essere garantita.
Il progettista specializzato ci stenderà un capitolato delle opere da eseguire, eseguirà disegni illustrativi dei prodotti e dei giunti, per avere il massimo della chiarezza laddove intervengono più fornitori contemporaneamente. Ci seguirà il cantiere in tutte le sue fasi. |